MARIO FIGLIOLI

Sono ImprenditorePadreExport ManagerSportivo

                 MARIO FIGLIOLI

Chi sono ?

Sono un giovane imprenditore di Marsala che ha avuto la fortuna di continuare e sviluppare l’azienda di famiglia.

Dopo aver portato a compimento gli studi in Marketing e Business presso l’Università di Urbino Carlo Bo, ho avuto la fortuna di continuare e sviluppare la mia azienda di famiglia, la Due Effe lampadari, storica azienda di illuminazione, fondata nel 1983 da mio nonno.

Cosa accade ad un’azienda che attraversa varie generazioni?

La storia insegna che l’economia cambia: i mercati si evolvono, perché cambiano le persone, i loro bisogni, i loro desideri.

Quando mi sono fatto carico dell’azienda di famiglia, ho capito che della tradizione familiare potevo conservare l’etica, la filosofia, gli insegnamenti, ma dovevo guardare altrove.

Il mercato locale, quello a cui erano abituati i miei predecessori, si era trasformato: le opportunità di business che avevo in loco non erano quelle che desideravo, perché non portavano all’azienda i profitti meritava.

Così è iniziato il processo di Internazionalizzazione della mia azienda, che mi vede attivo da circa 15 anni.

Dallo studio alla Pratica

Con l’energia e la determinazione di un ragazzo che padroneggia tante nozioni, ma ha sulle spalle ancora poca esperienza, mi sono buttato a capofitto nell’avventura di portare il mio business in un’altra nazione.

Ho commesso alcuni errori che, alla luce della mia esperienza attuale, oggi eviterei.

Ho affrontato imprevisti e difficoltà che oggi arricchiscono notevolmente la casistica di esempi ed aneddoti che posso utilizzare per rendere più interessante e comprensibile il discorso, quando parlo di Internazionalizzazione delle imprese.

Le mie esperienze mi rendono esperto conoscitore di mercati e Paesi nei quali ho sviluppato operazioni di business e relazioni commerciali vincenti, come Russia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Kazakistan, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Oman, Marocco, Marocco, Tunisia ed Est Africa. Dopo anni di esperienza e con il desiderio di aiutare altri imprenditori, mi sono messo nuovamente in gioco. Partendo dal mio mindset imprenditoriale, ho deciso di mettere a disposizione il capitale più prezioso: le competenze professionali che provengono dalla mia esperienza diretta come Export Manage

let's talk

Del tuo prossimo progetto.

Sempre disponibile al dialogo, clicca in basso per i contatti